E’ molto che non preparo un dolce, cerco evitare di mangiarli e di usare lo zucchero. Oggi strappo alla regola, fichi e prugne pronte per essere usate, pioggia che scende…un’atmosfera da una bella tisana e un Tortino di settembre ai fichi e prugne
Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l’omicidio, perché anch’esso è sempre stato praticato dall’inizio dei tempi.
Isaac Bashevis Singer
Ingredienti:
100 gr di cocco rapè
300 gr di farina di farro integrale
100 gr di zucchero di canna integrale
cannella
280 gr di latte di riso
50 gr di Evolè (o altro burro vegetale)
chiodo di garofano macinato
1 bustina di lievito per dolci Baule Volante
prugne
fichi
pane gratuggiato per la teglia
Ingredienti sbricciolata:
50 gr di zucchero di canna
50 gr di Evolè freddo da frigo
50 gr di farina integrale di farro
farina di cocco quanto basta per ottenere la consistenza grumosa
Procedimento:
Togliete la buccia ai fichi. Tagliate a pezzetti le prugne. Prepararate la sbricciolata unendo e lavorando con le dita tutti ingredienti per la sbricciolata. Tenete da parte. Unite in una ciotola tutti ingredienti secchi per il tortino. Mescolate bene. Unite ingredienti liquidi e mescolate di nuovo. Oleate con Evolè una teglia e cospargetela con pane grattugiato. Versate il composto nella teglia e sopra sistemata la frutta,sminuzzando fichi con le dita. Finite con la sbriciolata. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per 45 minuti, faccendo la prova dello stecchino.
Tortino di settembre ai fichi e prugne