Tempeh, Basmati e verdure un mix di energia

Amo mangiare così, tante cose buone in un unico piatto. Colori, sapori,consistenze,profumi..tutto insieme per dare energia al corpo. Stamattina alle 5 ho fatto una pratica di yoga e sono arrivata al pranzo con certo appetito. Allora mi sono preparata quello che in quel istante mio corpo chiedeva. Ci vuole un pò di tempo ma il risultato  non delude..Tempeh, Basmati e verdure un mix di energia in un piatto senza glutine.

Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo.
(Shri T. Krishnamacharya)

Ingredienti Tempeh:

tempeh
Tamari
semi di sesamo bianche e neri
peperoni gialli e rossi
indivia riccia
sale
olio di sesamo

Ingredienti lenticchie:

lenticchie verdi
aglio
olio di sesamo
pomodorini gialli e rossi
satureja fresca

Pomodori alle erbe fresche:

pomodorini ciliegini
prezzemolo
rosmarino
Melissa
timo
salvia
dragoncello
origano
aglio
olio evo
sale

Ingredienti cavolo in agrodolce:

cavolo capuccio
cipolla bianca
semi di senape nera
semi di cumino
sale e pepe
olio evo
aceto di riso
sciroppo d’Agave

Altri ingredienti:

riso Basmati
erba cipollina

Procedimento:

Mettere olio evo in una padella, aggiungere aglio tritato, foglioline di satureja e ciliegini tagliati a metà. Avviare la cottura a fuoco vivace. Lessare lenticchie e una volta cotte scolarle dall’acqua. Quando il sughetto è pronto aggiungere lenticchie e proseguire la cottura per alcuni minuti.

In un’altra padella versare olio evo,semi di senape e cumino e attivare le spezie. Aggiungere cipolla tritata e cavolo tritato. Salare sfumare con poca acqua e cuocere a fuoco basso. Verso la fine della cottura aggiungere un pò di aceto di ris e un pochino di sciroppo d’Agave.Proseguire la cottura finche il cavolo non diventa morbido.

Ora tocca tempeh che va tagliato a dadini. Nel wok mettiamo olio di sesamo, semi di sesamo e tempeh. Iniziamo a cuocere a fuoco vivace aggiungendo Tamari. A metà cottura mescoliamo al Tempeh i peperoni a strisce e indivia riccia tritata. Finiamo la cottura saltando il tutto per insaporire bene. Se serve sfumiamo con poca acqua.

Per quanto riguarda i pomodorini al forno, basta tritare tutte erbe aromatiche con aglio. Tagliare i pomodorini a metà, salarli, aggiungere olio a filo e cospargerli con le erbe. In forno per circa 30 minuti alla temperatura di 250 gradi.

Ultima cottura riguarda il riso Basmati che io preparo per assorbimento. Quando anche il riso è pronto, basta impiattare come uno crede e vuole – io ho fatto come vedi nelle foto. Ultimo tocca erba cipollina tritata che dà colore,freschezza al piatto finito…Namastè!

 

 

 

 

 

 

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.