Li ho preparati per la prima volta questa mattina e ne sono rimasta entusiasta. Veloci, buonissimi,morbidi dentro e facili da fare..Sicuramente li rifarò a breve magari provando anche la versione senza glutine.Ora mi scrivo la ricetta, così prossima volta so come ho fatto. Panini Laugenbrot con semi di sesamo e papavero
Il miraggio di tornare indietro nel tempo, all’origine di ogni cosa, ai primi due chicchi di grano che si sono abbracciati a formare il primo pane.
(Fabrizio Caramagna)
Ingredienti:
500 gr di farina T1 Molino Ronci Bio
260 gr di acqua
50 gr di Evolè
10 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero di canna
10 gr di lievito di birra fresco
2 lt di acqua
7 cucchiai di bicarbonato di sodio Bio
sale
semi di papavero
semi di sesamo
Procedimento:
Nell’impastatrice ho messo tutti ingredienti per i panini. Ho impastato fino ad ottenere un composto morbido ma ben lavorabile.Ho lasciato a lietitare per 30 minuti circa. Poi ho prelevato dei pezzetti di 40 gr e ho creato le palline che ho lasciato a aumentare di volume sotto un cannovaccio. Nel tratempo ho portato a bollire acqua con poco sale e ho versato il bicarbonato. Poi, pochi panini alla volta li ho bolliti per 10 secondi. Una volta cotti tutti li ho spolverati con semi di sesamo e papaver faccendo i due taglietti con una lama affilata. Cotto nel forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa.
Panini Laugenbrot con semi di sesamo e papavero