Strozzapreti autunnali con tempeh e radicchio rosso

Visto che mi era avanzata la confezione aperta di tempeh dalla ricetta di ieri, e non mi piace tenere le cose in frigo, ho preparato un piatto molto veloce e molto autunnale. Nell’orto ho raccolto il radicchio rosso, ho preso le olive nere che ho preparato sotto sale, castagne e noci comprate alla fiera di qualche giorno fa e il piatto lo visualizzavo già nella mia mente.

Quando ha visto la padella mio marito ha detto: “ha un’aspetto invitante!!!Ma cosa è questo?” Indicava i cubetti di Tempeh…Le cose che non si conoscono, fanno paura. Ha mangiato tutto! E ha fatto bis! Strozzapreti autunnali con tempeh e radicchio rosso

Ci sedevamo uno di fronte all’altro su un ramo, le gambe nude a penzoloni, e mangiavamo more di gelso e castagne di cui avevamo sempre le tasche piene.
(Khaled Hosseini)

Ingredienti:

strozzapreti
noci
castagne
radicchio rosso
aglio
tempeh
paprika affumicata
Tamari
sale e pepe
olive nere ( io sotto sale home made)
olio evo

Procedimento:

E’ davvero molto semplice e veloce. Arrostite le castagne in una padella forata. Non serve ultimare la cottura, basta poco, giusto per farle aprire e toglie dal guscio. Naturalmente prima si pratica un taglio sulla superfice. Quando sono  pronte, sgusciatele e tenete da parte. Sgusciate anche le noci. Tritate il radicchio tenendo da parte alcune foglie più rosse per decorazione del piatto. Tagliate il tempeh a cubetti, spolveratelo con paprika affumicata. Riscaldate olio in una padellina e rosolate bene da tutti i lati il tempeh, in ultimo sfumate con un pò di Tamari.

Riscaldate olio in una padella larga, aggiungete aglio, noci e castagne. Saltate e rosolate il tutto per alcuni minuti. Ora aggiungete olive nere, radicchio, salate e pepate. Iniziate la cottura a fuoco vivace. Cuocete i strozzapreti, quando sono pronti versateli nella padella. In ultimo aggiungete anche il tempeh e saltate bene il tutto. Se serve potete aggiungere cucchio di acqua di cottura della pasta.Impiattate finendo il piatto con qualche strisciollina di radicchio fresca.

Strozzapreti autunnali con tempeh e radicchio rosso

 

 

Viera Vodrazkova

Un uomo non può cambiare il mondo, ma un uomo può diffondere un messaggio che cambierà il mondo.

I commenti sono chiusi.